Mobirise
Make your own website in a few clicks! Mobirise helps you cut down development tim

TIROIDE: IL GOZZO

Che cosa è il gozzo?

E' una malattia degenerativa della tiroide caratterizzata da un sovvertimento della struttura della ghiandola. Si paragoni la struttura della ghiandola normale a quella di una spugna sintetica, regolare e costante in tutte le parti, e quella interessata dal gozzo ad una spugna marina, caratterizzata da addensamenti e lacune..

Come si fa la diagnosi di gozzo?

E' la prima ipotesi di diagnosi quando si riscontra un nodulo a carico della tiroide (v.Nodulo tiroide). Può manifestarsi inizialmente con uno o più noduli nella tiroide o con un aumento diffuso del volume della ghiandola.

Le dimensioni della tiroide hanno rapporto con la sua attività? Se è più grande funziona di più?

No, non c'è un rapporto tra dimensioni e funzione della ghiandola. Possiamo osservare ghiandole piccole e iperfunzionanti o grandi e ipofunzionanti.

Il gozzo si può prevenire?

E' molto efficace la profilassi mediante l'assunzione di sale iodato nella alimentazione, ma se si inizia nell'infanzia; non ha effetto positivo se la malattia si è già manifestata.

Il gozzo si può curare?

In alcuni casi si può curare e con buoni risultati. Ma se la diagnosi viene effettuata precocemente quando si registra o il semplice aumento di volume della ghiandola o la presenza di uno o più noduli di piccole dimensioni. Se per l'età del paziente o per le caratteristiche ecografiche della ghiandola si evidenzia che la patologia si è manifestata da tempo il miglioramento è improbabile e la terapia può eventualmente avere l'obiettivo di contenere l'involuzione della ghiandola

Per curare il gozzo è necessario assumere ormoni? La cura fa ingrassare?

Si, si prescrivono ormoni tiroidei e nella maggior parte dei casi si somministra la levotiroxina. Quando si parla genericamente di ormoni ci si riferisce ai prodotti di varie ghiandole endocrine e ogni ormone ha azione ed effetti specifici. Così gli ormoni tiroidei hanno attività del tutto diversa dal cortisone , o dall'ormone della crescita, o dagli ormoni sessuali. Nella terapia si utilizza questo ormone che si definisce levotiroxina, che è la copia identica, ottenuta per sintesi, della formula naturale. Assumere la terapia non determina aumento di peso, se non si modifica il comportamento alimentare.

FORM DI CONTATTO

Invia un messaggio e ti risponderemo il prima possibile

Mobirise

La SEGRETERIA è unica per tutti gli studi.
Tel .: 06 87132216 (ore 15-19)
Cell. 371 4670239 (ore 9-20)
e-mail: info@antoninocardella.it

© Copyright 2017 Dr. Antonino Cardella - Tutti i diritti riservati