bootstrap themes
Make your own website in a few clicks! Mobirise helps you cut down development tim

LA PUBERTÀ FISIOLOGICA

Dr.Cardella cosa è la pubertà?

E’il periodo della vita in cui inizia, si determina e si completa la maturazione degli organi della riproduzione e si manifestano i caratteri sessuali secondari; a questo cambiamento nella funzione dell’apparato riproduttivo si accompagna anche la crescita staturale caratteristica di questa fase.

Cosa fa iniziare la pubertà?

Un progressivo cambiamento nei rapporti tra la “centralina”del sistema endocrino e riproduttivo che si trova nell’ipotalamo, alla base del cervello, le altre ghiandole e tutto il corpo; molto importante è il rapporto tra questa struttura e la massa di tessuto adiposo dell’organismo.

Da che dipende questa variabilità?

Soprattutto dalla predisposizione genetica, che si ritiene già alla nascita predisponga nell’individuo un timer per l’inizio della pubertà; a questo si associano tutti i fattori che possono condizionare lo sviluppo come la nutrizione, lo stato di salute generale, l’attività sportiva.

Quali sono i primi sintomi dell’inizio della pubertà?

Sono l’iniziale manifestazione dei caratteri sessuali secondari: nella femminel’evidenza del bottone mammario (telarca), primo stadio della sviluppo del seno, e nei maschil’aumento di volume dei testicoli.

E i peli del pube e delle ascelle che cosa indicano?

La comparsa dei peli al pube e/o alle ascelle indicano l’avvio della maturazione delle ghiandole surrenali, che producono anche esse ormoni sessuali; il fenomeno si definisceandrarca. L’andrarca è sincronizzato con l’inizio della pubertà e spesso lo precede di qualche mese.

La velocità e la durata della pubertà sono variabili?

Sì, sono variabili e in genere risentono di quei fattori che abbiamo accennato prima, ovvero la predisposizione, lo stato di salute, l’alimentazione, l’attività fisica.

FORM DI CONTATTO

Invia un messaggio e ti risponderemo il prima possibile

Mobirise

La SEGRETERIA è unica per tutti gli studi.
Tel .: 06 87132216 (ore 15-19)
Cell. 371 4670239 (ore 9-20)
e-mail: info@antoninocardella.it

© Copyright 2017 Dr. Antonino Cardella - Tutti i diritti riservati