Make your own website in a few clicks! Mobirise helps you cut down development tim

INVECCHIAMENTO E FUNZIONE SESSUALE

Dr.Cardella con l’invecchiamento è inevitabile il decadimento della funzione sessuale?

L’invecchiamento determina modificazioni in tutte le attività del corpo umano e quindi è inevitabile che anche l’attività sessuale manifesti dei cambiamenti ma, come per tutte le altre funzioni, anche la risposta sessuale è legata allo stato di salute generale (malattie e farmaci in terapia cronica), allo stile di vita, alla continuità nell’attività, al benessere psicologico e sessuale.

Dr.Cardella quali sono le più frequenti disfunzioni sessuali nell’anziano?

La disfunzione erettile (impotenza), l’eiaculazione ritardata, l’eiaculazione precoce.

Quanto è diffusa nella popolazione che invecchia la disfunzione erettile?

La prevalenza della disfunzione erettile, ovvero il rapporto tra il numero di casi rilevati in una popolazione e il numero di persone a rischio nello stesso periodo è stimata al 19% tra i 50 e i 69 anni e al 36% tra i 60 e i 70 anni.

Sono dati statistici realistici?

Nella realtà probabilmente la disfunzione erettile è ben più diffusa nella popolazione e viene sottostimata per la persistente carenza di consulto specialistico.

Dr.Cardella quali sono le patologie che contribuiscono a determinare la disfunzione erettile?

L’ipertensione arteriosa, le patologie cardiovascolari, le dislipidemie, l’insufficienza renale, la depressione, il tabagismo (fumo) e, soprattutto, il diabete che, come patologia madre di tante altre, determina un sensibile anticipo nelle manifestazioni dell’invecchiamento in generale e della disfunzione erettile in particolare.

Quali farmaci possono causare disfunzione erettile?

Sono numerosi e occorre ricordare che gli effetti collaterali negativi dei farmaci sull’uomo che invecchia possono essere esasperati. Dai beta-bloccanti, ai diuretici, da vari farmaci necessari nell’insufficienza cardiaca, agli psicofarmaci, alla diffusa terapia cronica per l’ulcera/gastrite
Mobirise

La SEGRETERIA è unica per tutti gli studi.
Tel .: 06 87132216 (ore 15-19)
Cell. 371 4670239 (ore 9-20) 

© Copyright 2017 Dr. Antonino Cardella - Tutti i diritti riservati

Made with ‌

Landing Page Creator