free website templates
Make your own website in a few clicks! Mobirise helps you cut down development tim

L’ANDROLOGO-ENDOCRINOLOGO

SPECIALISTA DEL BENESSERE PER LA COPPIA

Chi è consapevole del proprio benessere e dello stato di salute sa che la prevenzione è tanto più efficace quanto più è precoce; per ritardare l’invecchiamento e per prevenire i disagi fisici e le malattie che l’accompagnano occorre impegnarsi quando si è ancora giovani.

Questo vale per le donne , abituate alla prevenzione già prima della menopausa, e oggi vale anche per gli uomini, sia per le patologie specifiche del maschio che per quelle comuni ai due sessi.

Per disegnare un programma di prevenzione, che diventi il progetto personale al benessere e alla salute, sarebbe necessario consultare vari specialisti per le indicazioni alle indagini diagnostiche, ma per una sintesi della particolare situazione personale occorre individuare un clinico con una formazione multidisciplinare: questa consente di rilevare con competenza eventuali disfunzioni o patologie da definire ulteriormente e per disegnare eventualmente un nuovo stile di vita, se quello in atto va modificato.

L’Endocrinologo ha questi requisiti perché studia la fisiologia delle ghiandole e dei rispettivi ormoni che regolano la crescita, lo sviluppo, la capacità riproduttiva e l’invecchiamento dell’individuo; l’Endocrinologo studia il metabolismo, le cui alterazioni sono alla base della grande parte delle malattie cardiovascolari e degenerative.

La donna conosce già la competenza dell’Endocrinologo per la gestione di disfunzioni che possono interferire con il proprio benessere e non solo per la tiroide, ma anche per l’obesità, la menopausa, le disfunzioni del ciclo mestruale, l’irsutismo(distribuzione dei peli di tipo maschile), l’osteoporosi. A questi temi nella donna si associa con sempre maggiore frequenza la necessaria valutazione del metabolismo lipidico, per contrastare il danno cardiovascolare che adesso è per lei fattore di rischio analogo che nel maschio.

L’Endocrinologo per l’uomo ha competenze analoghe perché alcune patologie che fino a poco tempo fa erano valutate soltanto per la donna, come la carenza degli ormoni sessuali e l’osteoporosi, sono diventate anche per il maschio aspetti non secondari nella valutazione del suo stato di salute. Questa competenza, indispensabile per tutto quanto è comune ai due sessi, viene esaltata se l’Endocrinologo è anche Andrologo. L’Andrologia è per definizione la “scienza del maschio” e ne studia lo sviluppo sessuale, la capacità riproduttiva(fertilità), la funzione e le disfunzioni sessuali(impotenza, eiaculazione precoce e ritardata), i tumori dell’apparato riproduttivo(prostata, testicoli)

FORM DI CONTATTO

Invia un messaggio e ti risponderemo il prima possibile

Mobirise

La SEGRETERIA è unica per tutti gli studi.
Tel .: 06 87132216 (ore 15-19)
Cell. 3394809575 (ore 9-20)
e-mail: info@antoninocardella.it

© Copyright 2017 Dr. Antonino Cardella - Tutti i diritti riservati